Golfo On Line nasce a seguito dell’individuazione di evidenti problematiche riscontrate nel Golfo di Gaeta: la necessità di destagionalizzare i flussi turistici che com’è noto si concentrano durante pochi mesi all’anno e la necessità di unire le risorse culturali ed economiche dei vari attori del territorio per raggiungere obbiettivi maggiormente ambiziosi in termini di valorizzazione territoriale e di presenze turistiche.
Partendo da tali problematiche siamo arrivati ad individuare una serie di soluzioni, tutte inglobate nel progetto Golfo On Line.
Golfo On Line rappresenta anzitutto, ma non solo, un portale web in grado di raggruppare e sponsorizzare tutte le attività turistiche e gli eventi del Golfo di Gaeta – comprendente i comuni di Minturno, Formia, Gaeta, Itri, Sperlonga – fungendo in tal modo da hub turistico del territorio. La logica alla base del progetto è dettata dal principio “l’Unione fa la Forza”: l’unione delle risorse economiche e culturali consente una più efficace promozione del territorio e delle attività che vi operano. Un’offerta a 360 gradi delle attività turistiche presenti sul territorio e dei servizi erogati migliora l’attrattività dei luoghi e l’esperienza del turista aumentando le possibilità di un suo ritorno.
Lo scopo del portale è quello di raggiungere il maggior numero possibile di utenti (potenziali turisti del Golfo), pertanto il portale (e di conseguenza le attività affiliate) verrà pubblicizzato attraverso campagne di Web Marketing, sarà citato da influencer specializzati nel segmento turistico e verrà presentato nelle fiere di settore; al contempo verranno proposti, in accordo con le attività interessate, dei pacchetti turistici integrati in grado di soddisfare le esigenze più disparate dei potenziali turisti. Il portale Golfo On Line consentirà inoltre la prenotazione diretta di soggiorni, ristoranti ed esperienze.
Focus del progetto sarà dedicato alla creazione di un Piano di Destagionalizzazione che permetterà di attrarre turisti durante tutto l’anno. La destagionalizzazione verrà attuata attraverso la creazione, valorizzazione e sponsorizzazione di eventi e attività destagionalizzanti basate sulle peculiarità del territorio, rappresentate dall’arte, l’archeologia, la natura, gli sport outdoor, il relax sulle spiagge del Golfo e tante altre.
Gli obiettivi del progetto Golfo On Line saranno in sintesi:
L’utilizzo del portale da parte dei turisti sarà totalmente gratuito e offrirà servizi e funzionalità al top delle performance tecnologiche attuali:
Le attività potranno affiliarsi al portale optando per il pacchetto “Base” oppure per il pacchetto “In Evidenza” e congiuntamente potranno scegliere di usufruire dei servizi collaterali di “Web Marketing” e di “Formazione”. L’affiliazione al portale sarà gratuita per il primo semestre 2022, mentre il prezzo per usufruire delle attività collaterali sarà ridotto per questa prima parte dell’anno.
L’adesione al pacchetto “Base” consentirà alle attività di avere una vetrina della propria offerta turistica sul portale Golfo On Line. Attraverso il portale sarà possibile presentare la propria offerta e ricevere prenotazioni da parte degli utenti.
L’adesione al pacchetto “In Evidenza” consentirà di avere una maggiore visibilità sul portale e nelle iniziative che verranno intraprese da Golfo On Line.
WEB MARKETING
Il servizio di “Web Marketing” offre alle aziende servizi di comunicazione personalizzati relativi alla gestione dell’account My Business di Google, gestione delle campagne Google ADS, gestione della pagina Facebook e Instagram e campagne di sponsorizzazione. Il pacchetto di web marketing è studiato anche per le aziende che vogliono rendere la propria immagine più identificabile sul portale Golfo On Line. Inoltre, verrà offerto un piano di gestione delle presenze sui portali OTA e gestione e profilazione degli account sulle principali piattaforme turistiche come TripAdvisor.
FORMAZIONE
Il servizio “Formazione” consente di partecipare al corso di formazione nel campo della comunicazione online per il turismo, sulle buone pratiche dell’accoglienza turistica e formazione per l’accesso ai bandi di finanziamento nazionali ed europei, in cui esperti di settore formano gli attori turistici del territorio attraverso piani di formazione personalizzati in base al focus specifico del discente.
Ernesto Crocetti (CTO e Co-Founder), Laureto in Scienze della Comunicazione, Comunicazione di Massa. Dal 2000 si occupa di sviluppare e progettare software ed è stato membro del Team che ha vinto per due volte il Premio “Imprese x Innovazione”.
Salvatore Vallefuoco (CFO e Co-Founder), Laureato in Economia e Diritto d’impresa, Dottorando di ricerca presso l’Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale.
Golfo On Line si avvale inoltre, con l’obiettivo di erogare servizi di elevato standing, anche di altri soggetti scelti di volta in volta in considerazione dei servizi da erogare e delle expertise richieste.
I prossimi passi per l’ultimazione del progetto saranno i seguenti: